Legalità
Attività
L’Associazione Francesco Mansutti promuove la cultura della legalità sulla scia dell’impegno portato avanti da Francesco.
“La mafia uccide, il silenzio pure”
(Peppino Impastato).
Francesco ha sempre avuto a cuore i valori della legalità in ogni sua forma.
Con coraggio e determinazione ha combattuto per i diritti umani e lottato contro l’ingiustizia, esprimendo fattivamente questo straordinario impegno per il sociale durante gli anni liceali. Eletto nel 2012 rappresentante di istituto, ha organizzato la prima storica occupazione del Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Latina: con gli studenti e le studentesse della scuola, ha trascorso una settimana intera a manifestare contro l’incuria in cui versava l’istituto.
LEGALITà
Francesco non si è distinto solo per la vicinanza alle problematiche giovanili, ha anche coordinato e partecipato attivamente a manifestazioni di solidarietà e contro ogni forma di mafia. È anche a lui, infatti, che si deve la manifestazione in ricordo delle vittime della mafia, organizzata a Latina nel 2014 dall’associazione Libera di Don Luigi Ciotti.
Il suo impegno è andato anche oltre. Nel novembre del 2014 il giudice Lucia Aielli, mentre istruiva importanti processi contro le infiltrazioni mafiose a Fondi (nel basso Lazio), è vittima di una macabra e inquietante intimidazione: nei pressi del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina, la scuola delle figlie, viene minacciata di morte attraverso l’affissione di finte epigrafi che annunciano la sua prematura scomparsa.