Studio

Attività

L’Associazione Francesco Mansutti promuove la cultura dello studio a cui Francesco ha sempre rivolto interesse e attenzione unici.

La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità(Seneca).

Brillante sin da piccolo, Francesco frequenta i primi anni di scuola presso le suore del Preziosissimo Sangue (l’asilo e le scuole elementari a Cisterna di Latina, le scuole medie a Latina).

Ha sempre dimostrato di avere una maturità superiore rispetto all’età che aveva: attento e preciso quale era, alle elementari viene scelto da suor Silvana come responsabile della cassa per il mercatino annuale organizzato dalla scuola, mentre agli esami di terza media sorprende tutti per la scelta di dedicare la tesina alle Brigate Rosse.

STUDIO

Francesco prosegue gli studi al Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Latina, dove sin da subito si fa notare per la lodevole dedizione allo studio, la costante ricerca di conoscenza e la voglia di migliorarsi.

Studioso e anche estremamente generoso con i compagni di scuola, verso i quali ha sempre messo a disposizione tempo, conoscenze e appunti, diventa per loro un insostituibile punto di riferimento.

Di carisma ne ha sempre avuto tanto: riconosciuto come leader da compagni e amici, nel 2012 viene eletto come rappresentante di istituto, mettendosi negli anni al servizio della scuola, dei giovani, dei valori per cui valeva la pena lottare.

Ultimato il liceo, entra nella facoltà di Economia e Management alla Luiss Guido Carli di Roma. Dopo la laurea triennale, per il progetto Erasmus frequenta la specialistica presso la NEOMA Business School in Francia, a Rouen, la più prestigiosa delle scuole di management, terminata la quale riceve anche una lettera di merito.

Con le idee chiare, sapienti e consapevoli, Francesco inizia subito a lavorare. Svolge il tirocinio a Roma in una grande società di revisione contabile e, mentre qui si mette in gioco e fa esperienza sul campo, inizia a preparare la sua entrata nell’azienda di famiglia: aveva già tutti i presupposti per diventare un imprenditore di successo, un vero illuminato nonostante la giovanissima età.

Conclusi gli studi alla Luiss, dove riceve la lode per la tesi specialistica in Amministrazione, Finanza e Controllo, e la medaglia al merito come miglior studente, inizia a lavorare attivamente nell’azienda di famiglia, diventandone subito una preziosa ed entusiasta fonte di ispirazione. Francesco desiderava garantire la continuità aziendale, introducendo principi di sostenibilità e innovazione per costruire un futuro lungimirante e coraggioso.

Per onorare la memoria dello studente brillante quale è stato, la Luiss Guido Carli, in collaborazione con la famiglia Mansutti, ha promosso nel 2023 la prima edizione del Premio di Laurea “Francesco Mansutti”, un concorso per l’assegnazione di due premi di laurea, rispettivamente rivolti ai laureati triennali e magistrali più meritevoli, per la miglior tesi con oggetto il settore agrario/alimentare in ambito economico, giuridico e fiscale.

La terza edizione del Premio di Laurea “Francesco Mansutti” sarà pubblicata nel mese di marzo 2025 sul SITO UFFICIALE.

Premio di Laurea “Francesco Mansutti” 2023

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

per essere sempre aggiornato sulle iniziative dell’Associazione.

Ho letto l’informativa sulla Privacy e autorizzo l’Associazione Francesco Mansutti a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2023 e/o successive integrazioni o modifiche.