Sport
Attività
L’Associazione Francesco Mansutti promuove la cultura dello sport al quale Francesco si è dedicato sempre con passione e impegno.
“Never give up”.
Allo sport Francesco non ha mai rinunciato.
Studente modello prima e imprenditore di successo poi, è sempre riuscito a conciliare lo studio e il lavoro con lo sport, al quale si è dedicato con abnegazione assoluta e disinteressata, passione pura e autentica, spirito di sacrificio umile e lodevole.
SPORT
A soli tre anni viene iscritto dalla mamma Antonella a una scuola di calcio: piccolo sì, ma grande abbastanza per riuscire a farsi notare con la sua straordinaria capacità di saper stare al (e nel) gioco.
Il senso della sana competizione scorre nel suo DNA: anche il papà Franco ha vissuto una vita nello sport, dedicandosi al mondo dell’Atletica Leggera fino a diventare Presidente del Comitato Provinciale Fidal di Latina.
Francesco intanto cresce, soprattutto di statura: raggiunto quasi il metro e novanta durante le scuole medie, decide di cambiare sport e di passare dal calcio al basket.
Dopo aver mosso i primi passi a Cisterna di Latina con la Nuova Futura ASD, Francesco continua il percorso giovanile nella Fortitudo Cisterna e alla SMG Cestistica Latina.
Si impegna al massimo negli allenamenti e nelle partite è tra i più bravi. Nemmeno lo studio lo ferma e continua a distinguersi con risultati sportivi brillanti anche durante gli anni in cui frequenta il Liceo Classico Statale “Dante Alighieri” di Latina e in occasione dei tornei organizzati dall’istituto.
Di SMG Cestistica Latina diviene capitano e nel suo ruolo di playmaker arriva con la squadra alle finali nazionali Under 19 di Udine. Gioca infine nelle categorie superiori con le società SPO San Paolo Ostiense, ASD Petriana Basket 1929 e Virtus Basket Pontinia.
In memoria di Francesco e della sua innata passione per lo sport, a settembre 2023 presso il Palazzetto dello Sport di Pontinia si è svolta la prima edizione del torneo di pallacanestro “Un canestro per te”.
Organizzato dalla Virtus Basket Pontinia insieme con la famiglia Mansutti, e patrocinato da Sport e Salute, Coni Pontina e Federazione Pallacanestro, il torneo ha visto la partecipazione di sei squadre: Virtus Basket Pontinia, ASD Petriana Basket 1929 e Fortitudo Cisterna (partecipanti al campionato divisione regionale 1); Nuova Futura ASD (partecipante al campionato divisione regionale 2); SPO San Paolo Ostiense (partecipante al campionato di serie C); SMG Cestistica Latina (partecipante al campionato Under 19 Gold).
Sono stati assegnati il Primo trofeo “Un canestro per te” alla società vincitrice, una targa al miglior realizzatore e una targa Fair Play al giocatore maggiormente distintosi in tal senso. Quest’ultima, su decisione all’unanimità delle squadre partecipanti al torneo, è stata assegnata proprio a Francesco Mansutti, in memoria dei valori di educazione, rispetto, correttezza e lealtà cui si è sempre ispirato.
La seconda edizione di “Un canestro per te” si terrà a settembre 2024.